Spazzatura in strada, il Comune mostra i muscoli. Controlli e sanzioni in Borgata
A Siracusa si rafforza il contrasto al fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti, grazie ad una strategia integrata di videosorveglianza e controlli ambientali mirati. L’azione congiunta delle telecamere installate in punti strategici della città e il lavoro costante degli operatori della Municipale ha portato ad un sensibile aumento delle sanzioni nei confronti di chi viola le norme sulla raccolta dei rifiuti.
Nelle ore scorse una donna di circa 50 anni è stata sorpresa a gettare sacchetti di immondizia in via Agrigento, in pieno giorno. Il gesto, che non è passato inosservato, è stato segnalato da diversi cittadini e documentato grazie all’intervento degli operatori, che hanno proceduto all’apertura dei sacchetti abbandonati per risalire all’identità della responsabile. Immediata è scattata la multa.
Questo episodio riaccende il dibattito sul decoro urbano e sul rispetto delle regole. Scene come queste non solo generano degrado e disagio, ma vanificano l’impegno di tanti cittadini e operatori che ogni giorno lavorano per mantenere la città pulita e vivibile.
Alla sanzione amministrativa per l’abbandono dei rifiuti si aggiunge, nei casi rilevati, anche un controllo incrociato della posizione Tari (la tassa sui rifiuti) attraverso le banche dati dell’ufficio tributi. Se dall’analisi emerge l’assenza di registrazione, viene avviata d’ufficio la richiesta di pagamento degli ultimi cinque anni arretrati, con conseguente iscrizione a ruolo in caso di mancato versamento.














