• Spiagge pulite, a Pachino comincia l’operazione straordinaria: posizionati anche 30 cestini per rifiuti

    E’ partita ieri a Pachino, dalla spiaggia di Morghella, l’attività di pulizia straordinaria delle spiagge di competenza comunale. Il primo intervento è stato di tipo manuale e successivamente verranno utilizzati i mezzi meccanici.
    Ad aggiudicarsi il servizio (costo complessivo 38mila euro) è stata la ditta “Dusty”di Catania, che gestisce la raccolta dei rifiuti in città.
    Le spiagge interessate sono, dal lato jonico, quelle di Balata e Marinella a Marzamemi, Morghella e Cavettone-Calafarina. Mentre nel versante del Canale di Sicilia da Punto Rio – Punta delle formiche, a Costa dell’Ambra, Concerie, Fondo Vacca e Granelli. Il servizio comprende il posizionamento di 30 piccoli cestini di rifiuti con i sacchetti, per cui sarà previsto lo svuotamento giornaliero e saranno garantiti passaggi continui sia con i mezzi meccanici che in modo manuale.
    “Oltre ad un intervento massiccio ed iniziale di rimozione straordinaria di rifiuti – ha dichiarato l’assessore all’Ecologia, Andrea Nicastro -, seguirà un monitoraggio costante per garantire la pulizia degli arenili anche durante l’intera stagione”.

    freccia