Ulisse, una storia moderna di avventura. Peparini: "Qui corono un mio sogno"

 Ulisse, una storia moderna di avventura. Peparini: "Qui corono un mio sogno"

Durante una pausa delle prove, Giuliano Peparini presenta il suo “Ulisse, l’ultima Odissea”. Spettacolo moderno, anzi “ultra contemporaneo” per usare le parole di Marina Valensise, consigliere delegato della Fondazione Inda, è in calendario al teatro greco di Siracusa dal 29 giugno, in chiusura di una felice stagione dedicata al teatro classico.
Peparini si prepara a portare un linguaggio nuovo nel tempio della classicità; la parola di Omero scivolerà in mezzo ad un equilibrato mix di teatro, danza, acrobazie, proiezioni e luci. “Un mix di tante cose”, dice lui scherzandoci su.
È una storia spettacolare, di avventura Un’avventura che inizia e si muove in un aeroporto. “Cercavo un luogo per fare vivere questo Ulisse, un posto anche attuale. E l’aeroporto è venuto da sé. È un luogo da dove si parte, si arriva; un posto in cui si resta anche bloccati. Ecco, cento viaggiatori restano bloccati in aeroporto da una tempesta. E c’è un clochard con una storia”. Ed è così che vari mondi iniziano a manifestarsi dentro questo aeroporto. “Incontrano personaggi come Calipso, Circe, Polifemo…fino a quando si riparte, finalmente. Ma non si arriverà ad Itaca”, anticipa Giuliano Peparini per poi confidare che uno spettacolo a Siracusa, al Temenite, “è il coronamento di un sogno”. Lo dice con schietta sincerità ed una storia personale di successi internazionali. Lascia il segno.
Le prova continuano, nella ex aula bunker di via Elorina. Ci sono cento attori/performer, c’è un’attenzione maniacale e su pervade tutto la sensazione di stare dando vita a qualcosa davvero di speciale.
Ulisse, l’uomo che si è perso e cerca casa, ha il volto di Giuseppe Sartori, straordinario Edipo lo scorso anno, a Siracusa. Nel cast Massimo Cimaglia (Aedo/Polifemo), Giulia Fiume (Calipso/Anima di Anticlea), Alessio Del Mastro (Anima di Tiresia/Lo spazzino), Giovanna Di Rauso (Circe), Gabriele Beddoni (Argo), Gianlorenzo De Donno (un viaggiatore), i performer Gabriele Baio, Michele Barile, Andrea Biagioni, Luca Capomaggi, Dennis Cardinali, Jhonmirco Baluyot Cruz, Mariaelena Del Prete, Gloria Ferrari, Gianmaria Giuliattini, Luca Gori, Giulio Hoxhallari, Raffaele Iorio, Claudio Lacarpia, Theo Legros-Lefeuvre, Christian Pace, Carlo Padulano, Andrea Raqa, Giuseppe Savino, Andrea Tenerini, Giuseppe Troise (compagni di Odisseo/viaggiatori bloccati), Dennis Carletta, Simone Cataldo, Tancredi Di Marco, Rosario Graceffa, Giuseppe Orto, Gabriele Scatà (viaggiatori). Nello spettacolo sono coinvolti anche gi allievi dell’Accademia d’Arte del dramma antico.
Le scene sono di Cristina Querzola e Lucia D’Angelo, i costumi di Valentina Davoli, le coreografie di Giuliano Peparini, le musiche della band Reuben and the Dark, light designer è Alessandro Caso, videomaker è Edmundo Angelelli, assistenti alla regia sono Tim Vranken e Gianluca Merolli, assistente coreografo è Francesco Sarracino, assistente costumista è Silvia Oliviero, ideazione e direzione dei cori cantati Simonetta Cartia, direzione del coro Elena Polic Greco, direttore di scena è Mattia Fontana, assistenti alla direzione di scena Dario Castro, Eleonora Sabatini, assistente alla drammaturgia Aurora Trovatello; coordinatori artistici sono Federica Panzeri e Christophe Allemann.

 

Potrebbe interessarti