• Un regolamento sul rapporto tra Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore

    AnciSicilia, Forum Terzo Settore Siracusa e Impact Hub di Siracusa venerdì 21 maggio alle ore 10.00 sulla piattaforma Zoom presenteranno la bozza del “Regolamento sul rapporto tra Pubbliche Amministrazioni ed Enti del Terzo Settore” previste dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 72/2021 “Linee guida sul rapporto tra pubbliche amministrazioni ed enti del Terzo settore” che disciplinano gli articoli 55-57 del decreto legislativo n. 117 del 2017 (Codice del Terzo settore).
    La bozza di regolamento che sarà presentata a tutti i Comuni della Provincia di Siracusa e agli Enti di Terzo Settore è il primo passo per l’attivazione delle innovazioni legislative in ordine a co-programmazione e co-progettazione tra Enti del Terzo Settore e Pubblica Amministrazione.
    La presentazione sarà effettuata da Paolo Amenta, Vicepresidente Anci Sicilia, Cristina Aripoli, Portavoce Forum Terzo Settore Siracusa e da Alba Bellofiore di Impact Hub di Siracusa.
    La co-programmazione e la co-progettazione sono modalità di relazione tra Enti pubblici e Terzo Settore ispirate al principio di collaborazione, nella cui attivazione sul territorio si sviluppa l’interesse generale comune.
    In questa prospettiva, AnciSicilia, Forum Terzo Settore Siracusa e Impact Hub, a seguito del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 72/2021, hanno portato avanti un’attività di collaborazione volta a fornire alle Pubbliche Amministrazioni uno strumento utile per mettere in pratica i principi dell’amministrazione condivisa.
    L’evento è rivolto ai rappresentanti dei Comuni del territorio della Provincia di Siracusa e agli Enti del Terzo Settore.

    in foto, Paolo Amenta (Anci Sicilia)

    freccia