Uno spazio per coltivare in città, nuovo avviso per gli Orti Sociali: come partecipare

 Uno spazio per coltivare in città, nuovo avviso per gli Orti Sociali: come partecipare

Pubblicato dal Comune di Siracusa l’Avviso per l’assegnazione di 10 orti sociali, dell’estensione di 73mq, localizzati in viale Scala Greca. Le istanze andranno presentate via mail all’indirizzo segreteriaufficiocommercio@comune.siracusa.it dal 30 ottobre al 13 novembre, utilizzando il modello disponibile.
Requisiti di partecipazione, termini e modalità per accedervi sono disponibili cliccando qui.
“Quella degli orti sociali- dichiara l’assessore allo Sviluppo economico Edy Bandiera- è un’iniziativa voluta dall’Amministrazione comunale per fornire agli anziani, ai giovani e alle categorie svantaggiate una possibilità di sostentamento e socializzazione attraverso il contatto diretto con la natura e l’ambiente. L’iniziativa, molto apprezzata dalla cittadinanza, ha inoltre anche altri aspetti, a cominciare da quello ambientale in quanto consente di ridare vita ad aree che prima avevano differente destinazione d’uso, puntando su un utilizzo consapevole del territorio. Ed ha anche un grande valore sociale. L’idea di base è quella di offrire la possibilità di produrre in proprio gli ortaggi, non destinati alla vendita, attraverso un progetto collettivo in grado di promuovere l’integrazione sociale”.
Le concessioni avranno la durata di due stagioni agrari, dall’1 novembre al 31 marzo. Su richiesta dell’avente diritto potranno essere rinnovate per due altre stagioni agrarie.

 

Potrebbe interessarti