Vasto incendio a Canicattini, in azione anche un elicottero: il sindaco raccomanda prudenza

 Vasto incendio a Canicattini, in azione anche un elicottero: il sindaco raccomanda prudenza

Non concede tregua l’emergenza incendi che sta mettendo in ginocchio la provincia di Siracusa, come il resto di Sicilia, in queste giornate, caratterizzate anche da ondate di calore.
Da  da ore un vasto rogo  sta interessando la fascia di territorio tra Floridia e Canicattini Bagni, dove sono impegnate numerose squadre di Vigili del Fuoco e dei Volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile canicattinese.
Il Sindaco Paolo Amenta, vista l’entità dell’incendio, ha richiesto l’intervento del servizio aereo e di altri Vigili del Fuoco. E’ dunque  attivo dal primo pomeriggio un elicottero e altre squadre a supporto di quelle già operative in zona per fermare le fiamme e scongiurare che arrivino a ridosso delle abitazioni, superando la cava.
Amenta invita i cittadini alla massima prudenza e ad allontanarsi dalle fasce di incendio, evitando azioni avventate.
Considerate le alte temperature il sindaco, inoltre, invita tutti i cittadini ad intraprendere tutte le precauzioni di sicurezza, ad iniziare dall’evitare, se non proprio necessario, di uscire nelle ore più calde della giornata.
Si raccomanda, altresì, di non accendere fuochi e di segnalare eventuali emergenze e incendi nel territorio o persone intende ad accendere fuochi chiamando il numero di emergenza ambientale 1515 o il numero unico delle emergenze 112 e il numero 1500 per le ondate di calore.
A Canicattini Bagni e nel territorio ibleo, dove da giorni sono impegnati con grande dedizione i Volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile nello spegnimento di incendi insieme alle squadre dei Vigili del Fuoco e nell’assistenza ai più fragili, si ricorda sono sempre attivi i numeri telefonici della Protezione Civile e della Polizia Municipale 0931945551 – 0931945131 – 3343475475 per tutte le segnalazioni o richieste d’intervento.

 

Potrebbe interessarti