Viabilità nella zona sud, sette milioni di euro per interventi migliorativi
Stanziati 7 milioni di euro dal Libero Consorzio Comunale di Siracusa, per interventi riguardanti le strade provinciali della zona sud. Si tratta di lavori che troveranno piena realizzazione nel corso del 2026. Nel dettaglio, 8 progetti che ricadranno sul territorio del Comune di Noto, 3 sul territorio di Pachino, 1 su Rosolini, 1 su Avola, 1 su Palazzolo Acreide. Previsti lavori di manutenzione straordinaria volti al miglioramento delle condizioni di sicurezza e che nel complesso riguardano la manutenzione e il rifacimento del manto stradale, della segnaletica orizzontale e verticale oltre a pulizia e decespugliamento dei margini stradali.
Inoltre, nell’ambito della “Manovra ter” all’ex Provincia Regionale di Siracusa sono stati assegnati 5.575.263 euro per la realizzazione di 7 progetti immediatamente cantierabili che vedranno 175.262,67 destinati a lavori di manutenzione straordinaria degli impianti di illuminazione delle strade provinciali; 3.600.000 euro, equamente suddivisi tra zona nord, centro e sud destinati a lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle SS.PP; e 1.800.000 euro destinati ai lavori di manutenzione straordinaria per il miglioramento delle condizioni di sicurezza delle strade provinciali, con contestuale attività di pulizia e decespugliamento delle banchine.
“Alla luce di iter procedurali oggi sbloccati – dice Pietro Rosa, presidente del Consiglio Comunale di Noto e consigliere del Libero Consorzio – stiamo parlando di progettualità esecutive prossime alla realizzazione e nuovi finanziamenti ottenuti, risultato di un lavoro costante, sinergico e trasversale, che ha coinvolto più livelli istituzionali. Ringrazio il Presidente del Libero Consorzio Michelangelo Giansiracusa, il consigliere delegato alla viabilità provinciale Diego Giarratana, il Settore VIII del Libero Consorzio con a capo il dott. Giovanni Grimaldi e il responsabile di servizio per la viabilità provinciale della zona sud Giuseppe Calleri, per la disponibilità e la professionalità che ogni giorno mettono a servizio del nostro Ente Provinciale”.














