VIDEO. Troppi pass Ztl, via al taglio: parla l'assessore Maura Fontana

 VIDEO. Troppi pass Ztl, via al taglio: parla l'assessore Maura Fontana

Si cambia registro per i pass che consentono l’accesso alla Ztl di Ortigia. Negli anni il loro numero, tra residenti e autorizzati, è lievitato a dismisura sino a sfondare il tetto dei 6.000. Bisogna allora riportare ordine in un traffico che, così, proprio “limitato” non è. Insomma, la situazione attuale mortifica anche lo steso significato di una Ztl.
E allora gli uffici della Mobilità e Trasporti, retti da Maura Fontana, hanno iniziato a mettere mano ai correttivi. Il primo, immediato, riguarda una sorta di taglio del numero degli autorizzati con determinate categorie (fornitori, elettricisti, manutentori in genere) che perderanno il diritto al “privilegio”.
Qualche novità anche per una fetta di residenti in Ortigia, quelli che non abitano all’interno del perimetro della Ztl. Anche loro non vedranno rinnovato il loro pass ma potranno accedere a convenzioni perequative per risolvere il problema del posteggio.
“Il taglio avviene seguendo un sistema di revisione a scadenza degli autorizzati”, spiega nella nostra intervista l’assessore Maura Fontana.

 

Potrebbe interessarti