Vincenzo Nibali a Solarino, festa per lo Squalo cittadino onorario

 Vincenzo Nibali a Solarino, festa per lo Squalo cittadino onorario

Cittadino onorario d’eccezione per Solarino. È il campione di ciclismo Vincenzo Nibali. Lo Squalo ha partecipato questa sera alla cerimonia di consegna, mostrando anche una certa emozione.
Arrivato con un’auto del suo nuovo team, la Trek Segafredo, ha trovato ad attenderlo all’esterno del Municipio una piccola folla. Non tutti hanno trovato posto all’interno, in una gremita sala consiliare. Anche chi è rimasto fuori ha però potuto seguire la cerimonia su maxischermo.
Nibali è stato accolto dal sindaco di Solarino, Seby Scorpo. E come piccola sorpresa, oltre ai solito omaggi, gli sono state consegnate le foto di quella sua vittoria a Solarino, trofeo San Paolo. Era il 1998. Vincenzo Nibali, nonostante il tempo passato, ha dimostrato di ricordare perfettamente quei momenti. Il giovane Nibali nel 98 vinse solo quella gara. Poi, dal 1999, la grande ascesa verso il professionismo e gli allori. Ecco spiegato l’affetto verso Solarino dove sono arrivati per l’occasione da Messina i suoi genitori.

“Torno sempre con grande piacere”, ha ripetuto il grande campione. Che ha ricordato le tappe in gioventù anche a Floridia, Cassibile e Avola. “Questa provincia ha sempre dato tanto al ciclismo e mi emoziona ricevere una cittadinanza, perché sono siciliano e ogni volta che vado in giro per il mondo porto sempre questa terra con me”, le sue parole. Poi fuori sul balcone, per salutare la sua gente.

Foto Antonio Stella

 

Potrebbe interessarti