Zona arancione, cosa cambia oggi nei centri commerciali. I negozianti: “Norme paradossali”

 Zona arancione, cosa cambia oggi nei centri commerciali. I negozianti: “Norme paradossali”

Con l’ingresso in zona arancione, almeno fino al 19 gennaio, il super green pass sarà necessario per accedere – nel fine settimana – in diversi negozi presenti nelle gallerie delle grandi strutture commerciali. Oggi e nel prossimo week end bisognerà tenere a mente la nuova regola, secondo cui l’accesso a tutti i negozi nei centri commerciali è sempre consentito dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica occorrerà mostrare il super green pass per entrare, ad esempio, nei negozi di abbigliamento o tecnologia mentre rimarrà libero l’accesso a supermercato, alle edicole, librerie, farmacie e tabacchi ospitati all’interno dei centri.
I commercianti sono stati informati nelle ore scorse circa le nuove procedure. E certo non fanno salti di gioia. “E’ un provvedimento paradossale. La gente può entrare di sabato e domenica al centro commerciale, passeggiare nei corridoi, andare a far la spesa e magari compare un libro, però senza super green pass non può entrare nel mio negozio di abbigliamento”, racconta allargando le braccia il responsabile di uno dei negozi presenti all’interno delle grandi strutture commerciali del capoluogo. “Io ho dovuto mettere una persona all’ingresso per verificare con la app il green pass. Le discussioni con le persone sono all’ordine del giorno. Per paura di una sanzione, dobbiamo operare così perchè poi, magari, per vendere un maglioncino in più ci ritroviamo multati o chiusi per qualche giorno. Controllano noi, giusto. Ma chi controlla, ad esempio, che le persone non mi esibiscano un green pass che non è loro ma di un amico o di una amica?”.
Intanto all’ingresso davvero si sfiora la litigata. Chi non sapeva della nuova norma, chi non capisce, chi vuol entrare comunque. I famosi e ripetuti inviti al buon senso si scontrano con tutti i piccoli aspetti della vita quotidiana.

 

Potrebbe interessarti