Ztl Ortigia, lavori e ingorghi: Lo Tauro (Cna), “Serve massima collaborazione Comune-aziende”

 Ztl Ortigia, lavori e ingorghi: Lo Tauro (Cna), “Serve massima collaborazione Comune-aziende”

Non sono state giornate da tutto esaurito, ma le presenze turistiche registrate a Siracusa in occasione di Pasqua e Pasquetta hanno autorizzato dell’ottimismo di prospettiva tra gli operatori del settore. “Le prime avvisaglie sembrano puntare verso una discreta ripresa delle presenze”, conferma il presidente cittadino di Cna Siracusa, Santi Lo Tauro. Per il quale diventa ora cruciale parlare di “interventi sulla mobilità programmati con criterio e soprattutto da attuare entro i tempi giusti, finalizzati alla massima riduzione dei disagi per cittadini e visitatori di Siracusa”. Parole che suonano come un riferimento alla Ztl Ortigia ed ai collegamenti da e per i posteggi comunali ma anche un richiamo ai diversi cantieri aperti sulle strade cittadine.
“L’apertura dei cantieri in molte parti della città rappresenta in generale una buona notizia, perché significa che si è finalmente posta l’attenzione su quella che era diventata una vera emergenza, ossia le condizioni della viabilità cittadina”, puntualizza Lo Tauro. “Tuttavia non è difficile comprendere la preoccupazione di esercenti e cittadini di fronte ai quotidiani ingorghi e disagi che paralizzano il traffico, causato certamente dai lavori eccezionali ma aggravati dalla mancanza di un adeguato piano per la mobilità urbana. Auspichiamo da qui in avanti la massima collaborazione tra Comune e aziende, a cominciare dalla strategica gestione della Ztl e dei parcheggi predisposti a suo servizio, sui quali risulta fondamentale una capillare e corposa azione di comunicazione e conseguentemente di incentivo all’utilizzo, con la speranza di poter avere a disposizione un’adeguata flotta di navette”.
Su questo fronte, a parte la collaborazione con Ast della scorsa stagione, c’è da ricordare l’avvenuto acquisto – da parte di Palazzo Vermexio – di due minibus elettrici, mentre l’acquisto di altri 10 autobus a metano è programmato con i fondi di Agenda Urbana.

 

Potrebbe interessarti