Fosfovit Lo Bello
AL MOLO

Augusta. Al via l’esercitazione Nato, i NO Muos organizzano presidio: paura per i sottomarini nucleari

dynamic manta

Il comitato regionale NO Muos invita alla mobilitazione contro le grandi manovre Nato nel Mediterraneo al via oggi. Augusta e Sigonella le basi che offriranno logistica ai mezzi delle dieci nazioni coinvolte. E’ la terza edizione di Dynamic Manta, la più grande esercitazione di guerra nel Mediterraneo, condotta annualmente dall’Alleanza Atlantica (Nato). Un addestramento dedicato alla lotta anti-sommergibile e contro le unità navali di superficie (anti-surface warfare) che riprodurrà «scenari realistici ed eventi con difficoltà crescente», come sottolineato dal comunicato ufficiale della Marina militare italiana.
A preoccupare i No Muos sono soprattutto i sottomarini a propulsione nucleare. Per l’ipotesi d’incidente atomico, infatti, manca ad oggi un piano di emergenza esterna – aggiornato e accessibile al pubblico – nonostante il porto di Augusta sia periodicamente interessato dal transito e dalla sosta del naviglio nucleare di Stati Uniti e altri Paesi Nato. La notizia è stata confermata indirettamente, nel mese di gennaio, dalla stessa prefettura di Siracusa che, in risposta alla richiesta di alcuni attivisti, aveva negato l’accesso al piano d’emergenza attualmente in vigore, proprio perché «in fase d’aggiornamento». E ciò malgrado le informazioni sul rischio nucleare, in base alla legge, «devono essere fornite alle popolazioni interessate senza che le stesse ne debbano fare richiesta», rimanendo «accessibili al pubblico, sia in condizioni normali, sia in fase di preallarme o di emergenza radiologica» (D.Lgs. 230/95). Regole che, ad Augusta come nei restanti porti militari e nucleari italiani, da oltre vent’anni rimangono lettera morta. E questo, già da solo, offre la misura dei pericoli a cui sono esposti i territori a causa della militarizzazione e delle operazioni di guerra che vedono tristemente protagonista la Sicilia e il Mediterraneo.
Indetto un un presidio davanti ai cancelli della base della Marina militare di Augusta (banchina Tullio Marcon, via Darsena) per domenica 19 marzo, alle ore 10:30.

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store