CONAD DIC1
MULTICAR2

Augusta. Ispezione al cantiere portuale Ionio: tre denunce, una attività sospesa e multe

Controlli CC NIL - repertorio

Ispezione dei carabinieri dell’Ispettorato del Lavoro al cantiere dell’area portuale in costruzione sul lungomare “Ionio” di Augusta. Controllate 11 aziende, edili e metalmeccaniche, e 30 lavoratori in quel momento presenti all’interno dell’area dove si stanno svolgendo i lavori.
Due impresari e un ingegnere sono stati denunciati perchè responsabili di violazione della normativa sulla sicurezza nei posti di lavoro. Constatata la mancata installazione di barriere contro la caduta in mare, l’impiego di tavole di passaggio sopra le aree di scavo non stabili, e la non adeguata segnalazione di pozzetti.
Il controllo delle posizioni lavorative degli operai presenti in cantiere ha permesso di rilevare che tutti e 5 i lavoratori che facevano capo ad una stessa azienda edile, erano stati impiegati in nero. Conseguentemente è stata immediatamente adottato il provvedimento della sospensione dell’attività imprenditoriale. Sono state adottate sanzioni amministrative per circa 20.000 euro ed elevate ammende per ulteriori complessivi 40.000 euro.

Comments are closed.

bogart 4