CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR2

Floridia. Parte la sperimentazione della nuova carta d’identità elettronica

carta identita elettronica

La nuova carta d’identità elettronica arriva a Floridia. Il Comune siracusano è tra i 7 in tutta la Sicilia individuati dal decreto del Ministero dell’Interno come “sperimentatori”.
La nuova carta d’identità elettronica ha formato simile ad una patente o a un bancomat.E’ dotata di apposito pin e di un microchip che consente di memorizzare le impronte digitali e la foto stampata al laser, per evitare il rischio di contraffazioni.
Potrà essere utilizzata non solo per l’identificazione personale ma anche per fruire di molti servizi della Pubblica Amministrazione e consentirà al cittadino, in futuro, di assolvere a numerose funzioni come pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari, etc. A breve sarà possibile, inoltre, specificare la volontà di effettuare o meno la donazione di organi o di tessuti dopo la propria morte.
Per richiedere il rilascio della carta d’identità elettronica il cittadino dovrà recarsi all’ufficio anagrafe del Comune, munito di foto tessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto Usb. La foto tessera dovrà essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto. La validità varia in base all’età del richiedente: per i bambini di età inferiore a tre anni avrà validità triennale, per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni il documento andrà rinnovato ogni 5 anni, mentre ogni 10 anni per i maggiorenni.
Verrà spedita direttamente dalla Zecca di Stato a casa del richiedente entro sei giorni lavorativi.
In questa prima fase di avvio, per evitare disservizi ai cittadini, si può rilasciare, in via eccezionale, anche la carta d’identità in formato cartaceo, sino al 31 ottobre 2016.
“La nuova carta d’identità elettronica è in linea con il programma di Italia Digitale e con l’impronta smart che la nostra amministrazione vuole dare a Floridia. Porterà sicuramente numerosi vantaggi ai cittadini che potranno evitare inutili file agli sportelli pubblici accedendo ai canali tematici dei vari Ministeri ed Enti pubblici che ormai mettono a disposizione in rete tutti i loro servizi”, il commento del sindaco di Floridia, Orazio Scalorino.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2