• Noto. Corrado Figura, presidente del Consiglio comunale, lancia la sua candidatura a sindaco

    Corrado Figura, presidente del consiglio comunale, ha lanciato la sua candidatura a sindaco della cittadina barocca in vista delle prossime amministrative in primavera. Nella sala conferenze dell’ex Collegio dei Gesuiti è stata presentata la coalizione che sostiene Figura ovvero “Noto bene comune” che raccoglie due liste civiche: Noto movimento popolare e Noto 3.0.
    Corrado Figura, 37 anni, presidente del consiglio comunale, alle ultime elezioni è stato il consigliere più votato con 548 preferenze. Ieri davanti ad un nutrito pubblico ha detto di aver raccolto l’invito di tante persone che lo hanno spinto a candidarsi.
    “Faremo di Noto una città in cui il cittadino si riavvicina alle istituzioni – ha detto Figura – vogliamo contrastare i fenomeni di illegalità e clientelismo, soprattutto vogliamo responsabilizzare i giovani, saranno loro a prendere le decisioni per il futuro. Conosco i dipendenti comunali uno ad uno, il 90% sono duttili e preparati, è necessaria una formazione per le esigenze delle città e la classe dirigente non può essere scelta per amicizie e raccomandazioni, ci vuole meritocrazia. Siamo lontani dai grandi partiti diffusi a livello regionale e nazionale, vogliamo partire dal basso dalla nostra città, da Noto. Non permetteremo a nessuno che non sia netino di governare in questa città”.
    Tra gli slogan che accompagneranno Corrado Figura in questa campagna elettorale c’è “Uno di noi” e il rapper Salvatore Lisfera ha composto un brano che il candidato a sindaco ha scelto come jingle. Infine Figura ha presentato il portale web a lui dedicato e le pagine dei social network a lui dedicate. Una corsa quella per diventare il primo cittadino che si fa sempre più interessante e il 19 dicembre tocca all’attuale sindaco Corrado Bonfanti che presenterà la sua candidatura con la coalizione Noto 2020.
    Corrado Parisi

  • freccia