CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Noto. Festival Internazionale del Balletto, al via il 25 luglio

festival balletto

Torna il Festival Internazionale del Balletto che giunge quest’anno alla sua 25° edizione. La novità è la scelta di Noto come location scelta per l’occasione, con un programma di livello distribuito tra luglio, agosto e settembre, con dodici spettacoli in cartellone.
Ad inaugurare questa XXV edizione, il 25 Luglio alle 21.15, Carmen, balletto in due atti sulla celeberrima opera di Bizet con le scintillanti coreografie di Fredy Franzutti e la pluripremiata compagnia Balletto del Sud.
A seguire, il 2 Agosto, la compagnia di Diana Ferrara, Astra Roma Ballet, stupirà il pubblico con un omaggio alla figura sempre controversa e discussa di George Sand – “uomo” e libertà.
Sarà poi la volta di un genere che non può mancare all’interno di un festival internazionale, direttamente dall’Argentina la Compagnia Buenos Aires Tango con il suo Tango – Historias de Amor, in scena l’8 agosto.
Il festival riprenderà il 5 e 6 Settembre al ritmo di Flamenco della compagnia spagnola Acebuche Flamenco Ensemble (A.F.E.) con due spettacoli in esclusiva e in prima nazionale che faranno rivivere agli spettatori le atmosfere di Siviglia e dei suoi famosi “tablaos”, Flamenco Mirando al Otro e Tablao Flamenco Puro.
A seguire il 7 e l’8 Settembre la compagnia Artemis Danza di Monica Casadei, con la caratteristica corale che le appartiene porterà in scena due interessanti rivisitazioni dei classici amati dal pubblico, Traviata e Tosca X.
Tornerà poi in Sicilia l’acclamata compagnia rumena del National Sibiu Ballet, con due appuntamenti, in esclusiva e prima nazionale, da non perdere: Il Lago dei Cigni, il 12 Settembre; Paquita e Beyond Dance, il 13 Settembre, due originali creazioni prodotte dalla compagnia.
A rappresentare le eccellenze del territorio, sarà poi la Compagnia di Giovanna Velardi, rinomata per le sue produzioni di danza contemporanea, che il 18 Settembre ci propone una diversa rivisitazione della Carmen con l’introspettivo Carmen Duo.
Si prosegue il 19 Settembre, con una compagnia fresca ed energica, E.sperimenti Dance Company, che presenterà un lavoro innovativo e coinvolgente con un interessante pattern sonoro, dal titolo Hopera.
Infine, a chiudere il festival il 20 Settembre sarà un’altra compagnia contrassegnata dall’intensa ricerca stilistica e contaminazione artistica, la Cie Twain Physical Dance Theatre, con un interessante dialogo corporale a due dal titolo Romanza – Trittico dell’Intimità, ideato dalla direttrice artistica Loredana Parrella.
Il festival è promosso e sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, dall’Assessorato Regionale al Turismo e dal Comune di Noto. Tutti gli eventi avranno inizio alle 21.15

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2