• Pachino. Eternit sulla spiaggia di Punta del Rio, area sotto sequestro

    Il Nucleo Operativo Difesa Mare della Capitaneria di Porto di Siracusa in collaborazione con l’Ufficio Locale Marittimo di Portopalo ha portato a termine, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Siracusa, un’attività di Polizia ambientale a Pachino, zona “Punto Rio”.
    Sulla spiaggia è stata rinvenuta la presenza di frammenti di manufatti in eternit sparsi su un’area di circa 1.500 mq, misti ad altrettanti pezzi di materiale di provenienza edile di tipo basaltico.
    L’attività è stata condotta congiuntamente al personale tecnico dell’Arpa di Siracusa ed al personale del settore ecologia del Comune di Pachino, con i quali, è stato valutato lo stato di fatto derivante dalla presenza di rifiuti pericolosi giacenti sull’arenile e sono state vagliate le procedure da adottare per la messa in sicurezza del sito. I rifiuti rinvenuti sono riconducibili ad attività di demolizione edile operata da ignoti che, senza scrupoli, hanno deturpato un’area di alto pregio paesaggistico e hanno creato nocumento per l’ambiente marino e costiero. La zona è stata posta sotto sequestro.

  • freccia