CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Priolo. Nascono 36 fenicotteri rosa nella riserva Saline, evento eccezionale

Riserva Saline Priolo

Cinquanta nidi di fenicotteri rosa e almeno 41 uova deposte nella riserva naturale Saline di Priolo. “Un evento storico”, esultano dalla Lipu che gestisce l’area. Una colonia di 220 esemplari si è insediata la scorsa primavera e ad oggi sono 36 i pulcini nati il cui involo è previsto per metà agosto.
“Ospitare il primo sito di nidificazione per la Sicilia del fenicottero rosa, nonché uno dei pochi presenti sull’intero territorio nazionale” – dice Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu BirdLife Italia – “è un vero onore e un importante riconoscimento al complesso lavoro portato avanti in questi anni dalla Lipu e dai volontari”.
Saluta la nascita degli oltre 30 fenicotteri rosa all’interno della Riserva naturale Saline di Priolo anche l’assessore regionale per il Territorio e l’Ambiente, Maurizio Croce. “Dimostrazione di come la tutela e la salvaguardia del patrimonio naturalistico in Sicilia, quando condotte con capacità e competenza, diano risultati importanti in tema di difesa ed incremento della biodiversità. L’evento ha dell’eccezionale – prosegue Croce – se si considera che fino ad oggi, in Sicilia, nonostante ripetuti tentativi di nidificazione, come quelli della vicina Riserva di Vendicari, non si era ancora mai documentata la nascita di giovani esemplari di fenicottero rosa”.
Previste numerose manifestazioni ed eventi legate alla lieta notizia. Il primo è previsto con il pubblico di Facebook il quale sarà invitato a votare per dare un nome al primo fenicottero nato in terra di Sicilia.

Comments are closed.

MCDONALD footer4