ACAT USATO
ARTE OTTICA
MULTICAR2

Siracusa. A luglio via alla stagione dei saldi: affari e occasioni, i consigli di Codici

saldi estivi

Dal primo luglio al via la stagione dei saldi. Acquisti a prezzi “abbordabili” grazie ad offerte e promozioni allettanti. L’associazione di tutela dei consumatori Codici ha predisposto un semplice vademecum per evitare “fregature”. Una lista di consigli per il compratore che inizia dal controllare il prezzo iniziale. Buona abitudine per il consumatore è quella di “segnarsi” il prezzo iniziale e confrontarlo con quello finale, verificando se effettivamente è stato applicato uno sconto e in quale percentuale.
Controllate che il capo non sia fallato e provate sempre per evitare di effettuare dei cambi successivamente, magari non ritrovando lo stesso articolo e così sarete costretti a dover ripiegare su qualcos’altro, spendendo la stessa cifra o di più.
Conservate lo scontrino. La merce ha garanzia di due anni dall’acquisto, dimostrabile proprio con lo scontrino. I commercianti sono obbligati ad effettuare il cambio degli articoli difettosi: è sufficiente fare presente il problema o il difetto entro 60 giorni dall’acquisto.
La merce in saldo, nel caso di abbigliamento, può essere provata a discrezione del commerciante. Si può cambiare, è utile ribadirlo, solo la merce difettosa che deve essere riconsegnata in negozio entro due mesi dalla scoperta del difetto. Non si può, invece, sostituire la merce se si è cambiata idea sul colore, sul modello o la taglia.
Se il negoziante si rifiuta di cambiare un articolo difettoso in saldo ci si può rivolgere alla polizia municipale o alle associazioni che tutelano i consumatori.

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store