CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Cambio al vertice della Municipale, torna Enzo Miccoli. Proseguire contrasto agli abusivi e problema carenza organico

municipale

Cambio al vertice della Polizia Municipale. Dopo settimane di indiscrezioni, è subito esecutivo l’avvicendamento in via del Porto Grande. Dopo la rimodulazione degli incarichi dirigenziali decisi dalla giunta, Enzo Miccoli torna alla guida del corpo di Polizia Municipale mentre Salvatore Correnti lascia i vigili urbani per riprendere la gestione del settore Commercio. L’ormai ex comandante è stato raggiunto dalla notizia mentre si trova a Capo d’Orlando per un convegno regionale dell’Osservatorio Polizia Locale.
Da gennaio ad oggi, sono stati oltre 1.200 i controlli effettuati dai Vigili in attività commerciali, un centinaio le sanzioni elevate (amministrative e per occupazione suolo pubblico). Settimanali i controlli con carabinieri e personale Asp per la sicurezza del consumatore nelle attività che servono cibi o bevande.
Sono, poi, 17 gli impianti pubblicitari abusivi scoperti e sequestrati. Più di 40 i sequestri di merce agli ambulanti e 63.000 euro circa gli incassi Cosap riscossi direttamente dall’Annona. Si tratta di dati parziali, relativi a 5 mesi del 2017 ma in alcuni casi già superiori alle medie del 2016.
Per Miccoli, che dovrà portare avanti l’attività di contrasto all’abusivismo, da risolvere subito il primo problema: la carenza di organico della Municipale siracusana che può contare, inoltre, su poche auto disponibili al Comando. Nell’ottobre del 2014 era successo esattamente l’inverso, con Miccoli – all’epoca al comando dei Vigili Urbani di Siracusa – rimosso dall’incarico per fare posto a Salvo Correnti.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2