• Siracusa. Campagna di tesseramento per i vent'anni di Emergency

    beautiful-korean

    Emergency compie vent’anni e festeggia in tutta Italia con la giornata nazionale del tesseramento. A Siracusa, l’appuntamento è per sabato 25 ottobre in Largo XXV luglio, a partire dalle 16:00. I volontari del gruppo di Siracusa allestiranno un banchetto informativo insieme ai medici e agli operatori del Polibus per presentare la nuova tessera 2015 e fare conoscere le attività umanitarie e le iniziative dell’associazione.
    “Siamo orgogliosi di far parte di questa grande famiglia”, spiega la coordinatrice di Emergency Siracusa Donatella Crucitti. “Emergency da vent’anni cura gratuitamente le vittime di guerra, opera in tantissimi paesi (Sudan, Afghanistan, Iraq, Repubblica Centroafricana, Sierra Leone, Cambogia) dove ha costruito ospedali, centri chirurgici, centri di riabilitazione, centri pediatrici, posti di primo soccorso, centri sanitari, un centro di maternità e un centro cardochirurgico, prestando cure a più di 6 milioni di persone”.
    Negli ultimi anni, Emergency ha lanciato il Programma Italia che è rivolto ai migranti, agli stranieri, ai poveri, anche italiani che spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso. “Da due anni, lavora quotidianamente a Siracusa prestando assistenza medica di base ai migranti sbarcati sulle nostre coste e ai minori stranieri non accompagnati di Augusta, Portopalo e Priolo”.

  • freccia