MULTICAR
MCDONALD 03-2018

Siracusa. Chiesa del Collegio, arriva il momento dei lavori per riaprire l’edificio di culto

chiesa del collegio

Sono stati appaltati i lavori per il completamento dei lavori di restauro e di consolidamento della Chiesa del Collegio di Siracusa. Ad aprile potrebbero cominciare per concludersi entro l’anno. E’ il secondo lotto degli interventi previsti, finanziati con 800.000 euro rimodulati dalla 433 del 1991. Anni addietro il primo cantiere che però non risolse i problemi strutturali dell’imponente edificio.
Il Dipartimento regionale della Protezione Civile di Siracusa ha lavorato per riuscire a sbloccare lo stallo. L’edificio, è bene ricordare, è di proprietà della Regione.
Soddisfatto Enzo Vinciullo che, negli anni, con la commissione bilancio Ars si è battuto per recuperare la Chiesa del Collegio che andrà poi consegnata all’Arcidiocesi di Siracusa. “E’ stato un positivo lavoro insieme anche a tante associazioni fra cui Italia Nostra. Abbiamo sollecitato gli uffici competenti a eseguire i lavori necessari per completare il restauro e ora, finalmente, si è giunti alla conclusione di questo lungo e spesso tormentato iter amministrativo”.

Comments are closed.