Fosfovit Lo Bello
AL MOLO

Siracusa. Cinturato il mercato di via De Benedictis, controlli a tappetto: chiusa una pescheria

controlli mercato ortigia

Blitz al mercato tradizionale di via De Benedictis, in Ortigia. I Carabinieri di Siracusa, i Nas di Ragusa e agenti della Municipale hanno letteralmente cinturato l’area, impedendo l’entrata e l’uscita, per effettuare rigorosi controlli a tappetto.
Verificato il rispetto delle norme su tracciabilità e qualità dei prodotti in vendita, in particolare il pesce. Controllato il possesso di autorizzazioni e la conformità alle norme igienico-sanitarie. I militari hanno svolto anche sevizio anti-abusivismo.
A seguito delle ispezioni ad un banco del pesce, sono state riscontrate carenze igienico-sanitarie che sono state sanzionate con verbali di complessivi 1.000 euro. Presso un secondo banco del pesce, è stato rinvenuto pesce palesemente scaduto e sono stati sequestrati 3 kg di tonno che mostrava evidenti caratteristiche di deterioramento. Inoltre una attività di rivendita ittica è stata sottoposta a chiusura immediata, poiché veniva individuato un deposito di pertinenza in cui veniva conservato e lavorato il pescato insieme ad altro materiale di scarto in pessime condizioni igienico sanitarie e senza che fosse mai stata rilasciata una autorizzazione affinché quei locali potessero essere autorizzati per il trattamento di generi alimentari. Per la precarietà della pulizia e a causa della commistione esistente tra la presenza del pesce e di altro materiale depositato nello stesso ambiente è stata elevata una ulteriore contravvenzione per un corrispettivo di mille euro. Nel complesso sono state quindi elevate contravvenzioni per quasi 4.000 euro, sequestrati 3 kg. di prodotti ittici e chiusa una attività di rivendita.

 

 

 

 

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store