CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Botta e risposta sul futuro dell’Istituto Musicale Privitera

liceo-musicale-300x231

Dopo 64 anni di prestigiosa attività, rischiano di non partire le lezioni dell’Istituto Musicale Comunale “Giuseppe Privitera”. Il 10 novembre scorso l’amministrazione comunale – responsabile della struttura – ha chiesto ai responsabili dell’Istituto di comunicare agli iscritti che “non è certa la data di inizio dei corsi e che l’amministrazione rimborserà le quote di iscrizione nel caso di mancato anno”.
Il consigliere comunale Massimo Milazzo ha predisposto una interrogazione ad hoc. “Ho chiesto al sindaco e all’assessore alle politiche scolastiche, qualora non impegnati nelle loro pressochè quotidiane conferenze stampa, di dire alla città se è certo o meno l’inizio dell’anno scolastico dell’Istituto Comunale Musicale. In caso di risposta positiva, sarebbe utile conoscere la data esatta di inizio delle lezioni”.
Sulla vicenda, queste le dichiarazioni dell’assessore alle Politiche scolastiche, Valeria Troia e al Bilancio,Gianluca Scrofani. “Siamo lieti di aver dato la possibilità al Consigliere Milazzo di esprimere la propria opinione e la propria preoccupazione per le sorti dell’Istituto Privitera- ha detto l’assesore Valeria Troia – ma siamo pronti a rassicurare tanto lui, quanto gli alunni e gli insegnanti della scuola, in quanto tanto la giunta , quanto numerosi consiglieri di maggioranza hanno lavorato e stanno lavorando nella direzione di tutelare la scuola, salvaguardandone l’esistenza e garantendo tanto i livelli qualitativi, quanto la forte valenza culturale che lo stesso Istituto rappresenta per la città. Il consigliere Milazzo – ha infine detto l’assessore Valeria Troia – sa che la nota della dirigente del Settore, è un atto dovuto alla luce della mancanza del bilancio”.
“Nonostante la forte manovra di contenimento della spesa che ci obbliga a scelte difficili, l’amministrazione ha mantenuto le poste in bilancio e punterà nei prossimi anni ad una struttura sempre più qualificata. L’istituto Privitera quindi continuerà ad essere eccellenza siracusana e partorirà ancora per lungo tempo talenti musicali”.

Comments are closed.

MCDONALD footer4