• Siracusa. Due opere di Schifano in dono a Confindustria per i suoi 70 anni

    Confindustria Siracusa compie 70 anni e riceve in dono due opere dell’artista siracusano Claudio Schifano. Quadri espressione dell’arte contemporanea, che “tracciano lo stile Schifano ma che raffigurano una sorta di excursus degli interventi più importanti di Confindustria nella nostra provincia”, spiega il consulente artistico Ermanno Annino.
    Una delle due opere pone al centro della tela un albero (caratteristica dell’ultimo periodo produttivo di Schifano) che accompagna la frase critica che attraversiamo, la crisi dei valori che pervade il nostro quotidiano e “vuole significare un attimo di rinascita e sviluppo, speranza per il futuro affidata anche all’impegno che associazioni come Confindustria possa essere proficuo e dedicato ad un futuro rigoglioso”.
    L’altra opere invece nella parte centrale raffigura una strada da percorrere che tende ad  un vertice “che ci porta ad un maggiore  sviluppo delle nostre vite, della nostra economia. Chiaro è il riferimento figurativo anche al Santuario della Madonna delle Lacrime, simile nella forma della figura stilizzata, quale unione di Confindustria con la città di Archimede”.

  • freccia