• Siracusa. Einaudi, la nuova sede del liceo verso l’apertura: a febbraio il possibile trasloco

    Slitta qualche settimana in avanti il trasferimento del Liceo Einaudi nella nuova sede della Pizzuta, in via Monti. I lavori di Enel per garantire l’allaccio della cabina alla rete elettrica sono in corso e procedono verso il termine. Una volta conclusi, serviranno tutti i collaudi del caso. Dopo potrà avvenire il trasloco degli arredi scolastici, dell’archivio, degli uffici. Prima però che possano entrare gli studenti nelle ampie classi e nei laboratori del nuovo, moderno istituto occorrerà effettuare la verifica anti-incendio. Quest’ultimo passaggio deve essere svolto con la scuola già pronta e in ordine in tutte le sue parti. Solo dopo potranno entrare gli alunni. E sulla data del trasloco deciderà la dirigenza.
    Gli uffici del Libero Consorzio stimano in febbraio il mese del trasferimento. Trepidanti i circa mille alunni del Liceo Einaudi.
    La nuova scuola, un complesso bianco con palestra, auditorium, laboratori e aree attrezzate per lo sport all’esterno farà registrare – una volta aperta – un deciso salto di qualità agli standard locali di edilizia scolastica.
    Con il trasloco nella nuova sede, si risparmieranno circa 200.000 euro all’anno di affitto. O, in alternativa, si potranno utilizzare i locali liberati dall’Einaudi per trasferirvi una scuola alle prese con problemi strutturali.
    Di seguito vi riproponiamo il video realizzato in esclusiva all’interno della scuola, lo scorso mese di ottobre.

    image_pdfimage_print
  • freccia