CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Giornata della Disabilità, affollato incontro nella sede del Plemmirio

giornata disabilita

Un centinaio di bambini di cinque scuole siracusane (Verga , Raiti, Paolo Orsi, Costanzo e Insolera) hanno affollato stamani la sala multimediale “Ferruzza-Romano” dell’Area Marina Protetta del Plemmirio per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità.
L’evento è stato organizzato dal Coprodis (Coordinamento Provinciale delle Associazioni di Volontariato e di Tutela delle persone con disabilità) e dalla Orsa (organizzazione sindrome di Angleman) con il sostegno della associazione Uniti Per Crescere onlus.
Titolo dell’incontro, moderato da Graziella Ambrogio, “La disabilità si fa piccola”. Ospite d’eccezione Luigi Dal Cin, autore del libro “Il deserto fiorito”.
La presidente del Coprodis, Lisa Rubino, in apertura ha illustrato gli obiettivi raggiunti dal comitato e quelli futuri. Quindi applausi per Luigi Dal Cin, autore del libro sulla sindrome di Angelman che ha saputo catturare l’attenzione di grandi e piccini sul delicato tema della disabilità. Ogni scuola partecipante, ha voluto poi portare il suo contributo al dibattito, con interventi di diversi alunni.
L’evento è stato rivolto a promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza del tema con particolare riferimento al superamento dei pregiudizi e alla inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

Comments are closed.

MCDONALD footer4