MULTICAR2

Siracusa. Lotta ai tumori, lezione particolare all’Insolera

IMG_20170122_092229

Gli studenti delle quarte classi dell’Istituto Superiore Insolera hanno assistito ad una lezione insolita. Docent i medici Carmelo Bramante, Giampiero Castelli, Antonino Bucolo e Anna Maria Di Mari: hanno parlato del tumore al testicolo, del melanoma e di quelli al collo dell’utero e alla mammella.
L’iniziativa, denominata Progetto Martina, dal nome di una ragazza morta di cancro al seno, è del club Lions-Eurialo ed ha lo scopo di spiegare agli adolescenti che adottando stili di vita sani si può difendere la propria salute anche dalle malattie più gravi. La conferenza-lezione è stata introdotta da Igino La Paglia che ha spiegato come il Lions club Eurialo e il suo presidente Umberto Vanella, siano convinti che la lotta ai tumori passi per le scuole. È possibile stimare infatti che, attraverso la corretta informazione, i giovani avranno una riduzione del rischio di contrarre un tumore, nellarco della loro vita, del 30-50%.
Sono pochi i suggerimenti pratici che è necessario seguire: prevenzione, diagnosi tempestiva e terapie efficaci, possono salvare la vita.

Comments are closed.

bogart 4