MULTICAR
MCDONALD 03-2018

Siracusa. Mercatino di Natale ai Villini, la triste solitudine di quattro gazebo e un presepe

mercato natale

“Scusi, dov’è il mercatino di Natale?”. A chiederselo, tra sabato e domenica, diversi passanti tra corso Umberto e il piazzale del Pantheon. Eppure è proprio lì accanto, all’interno dei Villini. Notarlo è, in effetti, complicato. Dopo la curiosità dei primi giorni, l’iniziativa voluta fortemente dall’assessorato alle Attività Produttive retto da Silvia Spadaro è lentamente naufragata.
Visitatori in calo costante, appena quattro gazebo di espositori, un presepe chiamato in soccorso da Fontane Bianche e due giostre. Le luci erano persino spente sabato sera alle 19. Una generale idea di tristezza che marca come fallimentare l’edizione 2017 del mercatino di Natale del Comune di Siracusa.
Avrà forse pesato la “nomina” dei Villini, per troppi anni ritrovo di ultimi e diseredati. Forse avrà pesato il poco appeal della manifestazione e il poco tempo per allestirla. Forse avrà pesato il precedente negativo della Fiera dei Morti, sempre lì. Fatto sta che il mercatino di Natale si è rivelato un piccolo esperimento senza troppo successo, mestamente avviato alla sua chiusura.

Comments are closed.