CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Oggi rischio nuovi e intensi piovaschi. Per la Protezione Civile allerta “gialla”

maltempo

Come anticipato a SiracusaOggi.it dal Centro Epson Meteo, la giornata di oggi potrebbe essere segnata da una nuova fase di maltempo. Intenso ma non pari a quanto accaduto tra sabato e domenica.
“Il vortice depressionario situato nel largo Ionio tenderà ad effettuare un movimento retrogrado riportandosi entro la giornata di mercoledì 28 settembre 2016 nei dintorni dell’isola di Malta. Nonostante i valori pressori elevati si assisterà ad un notevole rinforzo dei venti nelle aree circostanti al vortice, ritroveremo difatti intensa ventilazione di grecale sul basso Ionio e sul Canale di Sicilia con raffiche prossime ai 60km/h. Tale ciclogenesi scaturirà la formazione di forti celle temporalesche dal catanese al siracusano ionico (messinese ionico ai margini) grazie alla ritornante umida orientale pronta ad attivarsi già dalla serata/nottata in arrivo”, spiegano da Weather Sicily.
Secondo alcuni modelli di calcolo in circolazione “sarà il siracusano costiero la zona più esposta a questo nuovo peggioramento, dove si rischiano picchi precipitativi oltre i 100 mm nell’arco delle 24 ore”.
Per la Protezione Civile regionale, però, la situazione è meno critica. Allerta meteo gialla con la previsione di “precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, in particolare sulle aree ioniche”.

Comments are closed.

CANNATA 2
VINCIULLO2