CUTRUFO
ARTE OTTICA
MULTICAR

Siracusa. Pedonalizzazione Largo XXV Luglio: correttivi ma non si torna indietro

largo xxv luglio riunione

Prove tecniche di dialogo per la pedonalizzazione di Largo XXV Luglio. Il provvedimento è già operativo ma allo studio vi sono alcune migliorie suggerite anche da residenti e commercianti della zona.
Se ne è parlato nel corso di un incontro a cui hanno preso parte anche gli assessori alla Viabilità, Antonio Grasso, e al Centro storico, Francesco Italia, insieme ai consiglieri della Circoscrizione Ortigia e alcuni tra residenti e commercianti.
Già prevista la riduzione degli stalli riservati agli autorizzati per favorire la sosta breve. Ma la pedonalizzazione e la viabilità nell’area non cambia.
Preannunciato anche lo spostamento dei semafori della Ztl da corso Matteotti all’ingresso del ponte Santa Lucia, e poi in via dei Mille e via Vittorio Veneto. La prossima settimana sarà predisposta un’ordinanza che permetterà di raggiungere il Talete da via della Darsena e dal Ponte Umbertino, alleggerendo di fatto il flusso veicolare in via XX Settembre.
“Saranno anche collocati gli stalli di scarico merci, prima non esistenti, per gli scooter e per la sosta nella farmacia che opera nella zona interessata. Inoltre – ha ancora detto l’assessore Antonio Grasso – su richiesta dei commercianti dell’area interessata, gli stalli di via XX Settembre saranno trasformati a tempo durante le ore di apertura delle attività commerciali, per restare a disposizione dei residenti dopo le ore 20”.
Il presidente della Circoscrizione, Salvo Scarso, ha ribadito il parere favorevole alla pedonalizzazione ma ha tenuto a precisare che sono indispensabili le dovute modifiche e attenzioni per tutte le categorie.

Comments are closed.

MCDONALD footer4