MULTICAR2

Siracusa, Ragusa e Catania: siglato protocollo

ivan_lo_bello

Siracusa, Ragusa e Catania insieme per un piano strategico per lo sviluppo da sottoporre al Ministero della Coesione territoriale. E’ l’idea di Ivan Lo Bello, presidente della Camera di Commercio di Siracusa. Subito accolta dal commissario dell’ente camerale di Catania, Dario Lo Bosco, e dal commissario di Ragusa, Sebastiano Gurrieri.
Il protocollo d’intesa tra le camere di commercio è  stato firmato sabato a Ragusa, nella sede della Camcom iblea.
Lo Bello spiega lo spirito dell’iniziativa. “Non si può più pensare singolarmente, territorio per territorio. E’ limitante per le possibilità di sviluppo economico che, se estese ad un’area vasta, diventano davvero ambiziose e più credibili anche per l’accesso a fondi comunitari”.
Siracusa si trova stretta a tenaglia tra Catania e Ragusa, infrastrutturalmente più dotate: porti, aeroporti, strade. La collaborazione, e quindi il piano d’area vasta con le altre due province, diventa anche motivo stesso di sopravvivenza in un sistema competitivo per Siracusa e le sue imprese.
L’idea di un piano di area vasta è portata avanti con forza anche dal Tavolo Permanente per lo Sviluppo e l’Occupazione di Siracusa.

Comments are closed.

bogart 4