MULTICAR
REALE
MCDONALD 03-2018

Siracusa. Saldi, scatta il conto alla rovescia: via il 6 gennaio. Consigli per spendere bene

saldi

Conto alla rovescia per i saldi. La stagione invernale del tutto scontato a Siracusa, come nel resto di Sicilia, avrà ufficialmente inizio il 6 gennaio. Intanto, in diverse attività si “scaldano” i motori con offerte e promozioni più o meno pubblicizzate. Si gioca sull’anticipo, come spesso capita quando si avvicina la stagione degli sconti.
I maniaci dello shopping e del risparmio già si fregano le mani, mentre le associazioni di consumatori invitano a fare attenzione.
Semplici le regole da tenere a mente. Verificare che sull’oggetto in saldo ci sia sempre riportato il prezzo d’origine non scontato, la percentuale di sconto applicata e il prezzo finale. Solitamente si invita a diffidare da sconti superiori al 60% perchè potrebbero “nascondere” merce non proprio nuova. Il consiglio, poi, è di scegliere per gli acquisti i negozi già “conosciuti”, dove si è instaurato un precedente rapporto di fiducia.
La merce in saldo, nel caso di abbigliamento, può essere provata a discrezione del commerciante. Si può cambiare solo la merce difettosa che deve essere riconsegnata in negozio entro due mesi dalla scoperta del difetto. Non si può, invece, sostituire la merce se si è cambiata idea sul colore, sul modello o la taglia.
Se il negoziante si rifiuta di cambiare un articolo difettoso in saldo ci si può rivolgere alla polizia municipale o alle associazioni che tutelano i consumatori oppure ancora al gruppo facebook “Sos Saldi”. In ogni caso, importante conservare sempre lo scontrino.
Le associazioni dei commercianti tornano, invece, a rilanciare la liberalizzazione effettiva dei saldi. Commercianti liberi di effettuare sconti e promozioni nel corso di tutto l’anno, per svuotare i magazzini e avere un po’ di liquidità.
I dati di vendita registrati a dicembre nel settore abbigliamento e alimentare fanno, intanto, ben sperare il settore commercio con un aumento della somma pro-capite spesa per gli acquisti in saldo.

Comments are closed.

ACAT3