MULTICAR

Siracusa. Settimana Unesco nel segno della “buona educ-azione”: calendario degli appuntamenti

valeria troia

Si chiama “Percorsi di bioarchitettura per buona educ-azione” ed ha l’obiettivo di creare un’offerta formativa e ricreativa per tutta la settimana Unesco con diversi appuntamenti che possano incuriosire un ventaglio quanto più ampio di persone di tutte le fasce di età. A promuoverlo è l’Inbar Siracusa (Istituto Nazionale BioArchitettura Ricerca Siracusa) in collaborazione con, tra gli altri, l’assessorato ai Beni e Politiche Culturali e Unesco del Comune.
Al centro c’è l’idea di sviluppo sostenibile, obiettivo Unesco. Un modo nuovo di pensare alla crescita del territorio, coniugando insieme lo sviluppo e la salute con le scelte di architettura e progettazione ambientale. Dopo l’intervista, il calendario di appuntamenti.

Calendario delle attivit
Lunedì 24 Convegno “Percorsi di bioarchitettura per buona educ-azione” Sicilia, prov. di Siracusa, Siracusa p.zza duomo n.1, Palazzo Vermexio, Sala Borsellino h 10.00 – 12.00 organizzata dall’INBAR Siracusa e il Comune di Siracusa. Destinatari le classi di scuola media. Breve descrizione: incontro con quattro classi delle scuole medie a cui i relatori apriranno il mondo della blue economy, modelli di sostenibilità ambientale.

Ore 12.00 Inaugurazione Mostra* ARCHAEO MARIS. Alla scoperta dei fondali marini sull’onda della memoria: storia, archeologia e ricerca per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, con speciale sezione didattica COMICS for UNESCO KIDS. Soprintendenza ai BB.CC.AA. Sala Caravaggio, p.zza duomo

Martedì 25 Lezione didattica “La natura arriva in classe”, Sicilia, Siracusa, Siracusa h 9.00 – 13.00.
organizzata da R.N.O. Saline di Priolo – Lipu Ente Gestore, Lipu Siracusa – la scuola “Albero azzurro”. Destinatari le classi elementari. Breve descrizione: incontro con due classi delle elementari dove, dopo una breve attività in classe caratterizzata da giochi e laboratori, posizioneremo nel giardino nidi artificiali, bat box e mangiatoie
Mercoledì 26 Visita guidata “naturalistica-archeologica” alla Torre del filosofo, Sicilia, prov. di Siracusa, Siracusa fraz. di Belvedere . h 09.00 – 12.30 organizzata dall’associazione NATURA SICULA rivolta alle classi dell’Ist. Comprensivo “Lombardo Radice”
Giovedì 27 Lezione didattica “La natura arriva in classe”, Sicilia, Siracusa, Siracusa h 9.00 – 13.00.
Organizzato da: R.N.O. Saline di Priolo – Lipu Ente Gestore, Lipu Siracusa destinatari le classi della scuola elementare Ist. Comprensivo “S. Lucia”. Breve descrizione: incontro con due classi delle elementari dove, dopo una breve attività in classe caratterizzata da giochi e laboratori, posizioneremo nel giardino nidi artificiali, bat box e mangiatoie

Venerdì 28 Lezione pratica “Compostiamoci bene” attivazione della Compostiera Scolastica e “Non friggiamo l’ambiente” buona pratica di recupero olii vegetali esausti. Sicilia, Siracusa, Siracusa h 9.00 – 13.00. Organizzata da Rifiuti Zero, il Comune di Siracusa e la scuola “Albero azzurro”. Destinatari le classi elementari. Breve descrizione: Dall’educazione ambientale all’eco-scuola. Un patto scuola-città verso rifiuti zero.

Sabato 29 Conferenza “ I segreti dell’opera d’arte: un viaggio nell’intrigante mondo delle perizie d’arte. Vero o falso? Come si stima il valore  e come si autentica un’opera d’arte?” (nell’ambito del ciclo di conferenze 2014 “Conversazioni a Regola d’ARTE”). Sicilia, Siracusa, Siracusa h 18.00 – 20.00. Organizzato da FILDIS Siracusa (member of University Woman of Europe and International Federation University Woman) in collaborazione con l’Unione Europea Esperti d’Arte. Destinatari: gli appassionati del mondo dell’arte, alle associazioni culturali, ai professionisti, alla cittadinanza e agli studenti per promuovere lo studio dell’arte e fornire strumenti di elevazione culturale, sociale ed economica della comunità nel quadro comune di Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Breve descrizione: protagonista della conversazione sarà la figura del ‘perito d’arte’ che con ‘capolavori alla mano’ opera con un pool di tecnici che spaziano dagli specialisti in analisi ottiche, agli storici, dai legali ai nuclei speciali delle forze dell’ordine (NTPC dei Carabinieri), ai contabili conoscitori del mercato.

Domenica 30 Prospettive urbane Siracusa città educativa . organizzata dall’INBAR Siracusa e il Comune di Siracusa. Bilancio delle attività svolte e azioni future: da una parte la raccolta delle buone pratiche e prassi educative, dall’altra l’inventario delle realtà che continueranno a promuovere l’educazione alla sostenibilità. Per Siracusa appunto l’adesione al progetto Aice associazione internazionale città educative e la firma della Carta delle Città Educative.

Comments are closed.

Siracusa City Play store android
Siracusa City App store