Solarium, via ai lavori: prima Forte Vigliena, poi Sbarcadero e gli altri. Tutti pronti in 15 giorni

 Solarium, via ai lavori: prima Forte Vigliena, poi Sbarcadero e gli altri. Tutti pronti in 15 giorni

Come era stato annunciato, sono cominciati ieri (lunedì 23) i lavori per la costruzione dei solarium comunali a Siracusa. Operai in azione a Forte Vigliena, in Ortigia; poi si sposteranno alla Sbarcadero Santa Lucia e quindi a seguire Due Frati, via Cassia e infine il nuovo solarium di belvedere della Turba che porta a 5 il totale delle strutture per godere del mare in città. Dal prossimo anno, altra novità: dovrebbe infatti aggiungersi anche un solarium all’Arenella. Le piattaforme dovrebbero essere tutte completate entro 15 giorni. Man mano che le squadre di operai completano i lavori, spazio subito a collaudo ed apertura per la fruizione pubblica.
Come anche lo scorso anno, è stato necessario anche questa volta sostituire in corsa l’azienda che aveva presentato la miglior offerta (criterio del ribasso). La Automazione Lo Verso (ribasso offerto 26,89 %, 245.742,11 euro) ha infatti comunicato la rinuncia all’appalto con nota protocollata lo scorso 17 giugno, appena prima di avviare le operazioni di montaggio.
Considerata l’urgenza di avviare i lavori per poter assicurare la fruizione del mare anche in città, gli uffici comunali hanno disposto l’affidamento dei lavori alla ditta M.M.C che aveva offerto un ribasso del 25,38% (250.817,62 euro).
Si è proceduto sotto riserva di legge in quanto è “necessario ed urgente avviare i lavori” perchè un ritardo ulteriore “comporterebbe la mancata fruizione dei solarium da parte degli utenti, causando un grave danno all’interesse pubblico”.

 

Potrebbe interessarti