Dopo la rissa di Pasqua, vertice al Vermexio: “Ortigia, nuove regole. Reazione muscolare”

 Dopo la rissa di Pasqua, vertice al Vermexio: “Ortigia, nuove regole. Reazione muscolare”

Non resta senza conseguenze la rissa di Pasqua in Ortigia. Quest’oggi in programma un vertice urgente a Palazzo Vermexio. Insieme al sindaco di Siracusa, Francesco Italia, siederanno attorno al tavolo l’assessore alla Legalità, Fabio Granata, l’assessore alla Polizia Municipale, Dario Tota, e il comandante della Municipale, Enzo Miccoli.
Nessuna dichiarazione pubblica sull’accaduto in queste ultime ore, ma dalle prime notizie sulla rissa e sulle sue motivazioni “commerciali”, è emersa forte la volontà – oltre che la necessità – di intervenire.
Come? Cambiando regole, chiudendo alcune strade del centro storico a determinate attività ed ampliando il raggio e la frequenza dei controlli della Municipale. Una linea di principio pronta a confluire in un atto di giunta che non “militarizzerà” Ortigia ma che potrebbe rappresentare un primo passo in una politica di “riconquista” della legalità, a fronte di un numero crescente di piccoli e grandi abusi alla luce del sole.
“Sarà una reazione muscolare. Per quel che riguarda la Municipale, interverremo con ogni forza disponibile per reagire a quanto accaduto”, assicura l’assessore Dario Tota poco prima di raggiungere Palazzo Vermexio. Sulla linea “muscolare” c’è intesa in giunta: il Comune di Siracusa vuol far percepire con i fatti la vicinanza ai cittadini onesti, a chi rispetta le regole e le prassi amministrative. Nel giro di poche ore, si conosceranno nel dettaglio le iniziative che saranno avviate per dare una cornice concreta ad una indicazione di principio.

 

Potrebbe interessarti