Un viaggio tra archeologia del paesaggio e benessere interiore alla Pirrera Sant’Antonio di Melilli
Un’esperienza immersiva tra mindfulness, suoni armonici e archeologia del paesaggio: è quanto proposto per domenica 18 maggio 2025 presso la suggestiva Pirrera Sant’Antonio di Melilli, uno dei luoghi più straordinari e misteriosi della Sicilia.
L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Museo Pino Valenti da Melilli, in collaborazione con la Cooperativa Klimax e Siracusa Tour, è a cura di Daniele Valvo – facilitatore di esperienze di turismo trasformativo – e prevede un Bagno Sonoro condotto da Mirko Sollima, pioniere in Italia nell’uso delle campane tibetane e degli strumenti armonici per la musicoterapia relazionale.
Il percorso si aprirà con una visita guidata della Pirrera a cura della Cooperativa Klimax, per scoprire la storia e le profondità della grotta scavata nei calcari dei Monti Climiti, usata fin dal 1400 dai cosiddetti pirriaturi. Un luogo maestoso, ipogeo, che evoca silenzio, memoria e rigenerazione.
La seconda parte dell’esperienza sarà dedicata all’ascolto profondo attraverso il suono: gong, campane tibetane, tamburi sciamanici, voce e frequenze a 432 Hz condurranno i partecipanti verso uno stato di rilassamento e armonizzazione naturale.
Per la prenotazione: https://www.vivaticket.com/it/ticket/bagno-sonoro/266248














