Trasporto merci pericolose, via libera sul tratto autostradale Augusta-Lentini entro fine luglio
Entro fine luglio verrà ripristinato il transito dei mezzi ADR sul tratto autostradale Augusta-Lentini, chiuso da quasi un decennio per inadempienze alle norme di sicurezza europee. A comunicarlo è stato il Prefetto di Siracusa, Giovanni Singer, nel corso di un incontro con una delegazione della CNA Fita Sicilia, svoltosi il 20 maggio.
La delegazione – composta dal presidente regionale Saro Tumino, dal responsabile regionale Giorgio Stracquadanio, dai presidenti territoriali di Siracusa e Ragusa, Francesco Lombardo e Giovanni Sallemi, e dal segretario CNA Siracusa Giampaolo Micieli – ha evidenziato l’urgenza di riattivare il tratto autostradale, interdetto dal 2016.
“Oltre 800 mezzi ADR al giorno sono costretti a deviare sulla statale 114, una strada già congestionata che diventa ancora più pericolosa in estate”, ha spiegato Saro Tumino. “Servono soluzioni immediate: il polo petrolchimico e il porto di Augusta non possono aspettare”.
Il Prefetto Singer, già informato sulla problematica, ha confermato che i lavori ANAS per la messa in sicurezza delle gallerie sono in fase avanzata e che l’apertura è prevista per fine luglio. Tuttavia, su richiesta della CNA Fita, verificherà la possibilità di anticipare ulteriormente i tempi.
L’incontro con il Prefetto segue quello del 6 maggio con i vertici ANAS (Nicola Dinnella e Raffaele Celia), durante il quale CNA Fita aveva presentato le criticità del settore, ottenendo l’impegno a velocizzare i lavori.
“Dopo 10 anni di attese, finalmente si intravede una soluzione”, commenta Giorgio Stracquadanio. “Continueremo a vigilare affinché non solo questo tratto, ma tutta l’autostrada Catania-Siracusa torni accessibile alle merci pericolose, nel rispetto degli standard di sicurezza”.














