Una via per ‘riaprire’ il Ccr Arenaura? A tre anni dal sequestro, c’è una carta da giocare

 Una via per ‘riaprire’ il Ccr Arenaura? A tre anni dal sequestro, c’è una carta da giocare

Potrebbe essere realizzato all’interno del Centro Comunale di raccolta di via Arenaura, sotto sequestro dal 2022, uno dei due Ccr inizialmente previsti per Mazzarrona e via Lauricella. L’ipotesi sembra prendere sempre più corpo e, nonostante un ingarbugliato iter burocratico, potrebbe rappresentare, secondo il Comune, la soluzione per non perdere i finanziamenti ottenuti e per proseguire nell’ottica del potenziamento dei servizi per la raccolta differenziata in città.
Dopo lo “stop” imposto dalla Soprintendenza ai Beni Culturali all’amministrazione comunale al Ccr in via Don Luigi Sturzo, che sarebbe altrimenti sorto su un’area che ospita latomie riferibili all’estrazione dei blocchi per la realizzazione delle Mura Dionigiane, anche per il centro comunale di raccolta di via Lauricella, la decisione è stata quella di fermarsi. Gli uffici del settore Urbanistica hanno chiesto al Ministero dell’Ambiente se esista la possibilità di costruire i due Ccr altrove, senza perdere i fondi ottenuti per realizzarli. Il Ministero non ha nulla in contrario, purché le nuove aree risultino idonee e purché il Comune effettui una serie di adempimenti, attualmente in corso. L’idea di fondo è quella di evitare luoghi con abitazioni molto vicine ma non eccessivamente distanti dal centro urbano. Il Ccr di Arenaura è chiuso da ormai tre anni, a seguito di una vicenda giudiziaria che determinò il sequestro dell’impianto.
L’amministrazione comunale starebbe partecipando ad un avviso pubblico che consentirebbe il finanziamento di operazioni di adeguamento, necessarie per ripristinare l’infrastruttura e, prima ancora, di bonificare l’area. Il passaggio fondamentale diventa il dissequestro almeno parziale dell’area, richiesto in passato alla Procura ma non ancora ottenuto. Intanto, una mozione della minoranza in consiglio comunale spinge Palazzo Vermexio a coinvolgere le commissioni nella scelta delle aree da proporre come alternativa a via Don Luigi Sturzo e via Lauricella. Se ne parlerà in conferenza dei capigruppo dopo il prossimo Question Time.

 

Potrebbe interessarti