FOTO. Nasce il nuovo PalaIndoor di Siracusa, entro fine luglio sarà completata la parte strutturale

 FOTO. Nasce il nuovo PalaIndoor di Siracusa, entro fine luglio sarà completata la parte strutturale

Proseguono senza sosta i lavori alla Pizzuta per la realizzazione del nuovo PalaIndoor di Siracusa. Entro fine luglio sarà infatti completata la parte strutturale; il passo successivo riguarderà l’avvio degli interventi interni e delle rifiniture.
Il PalaIndoor, struttura fortemente voluta dall’ex assessore allo Sport Giuseppe Gibilisco, sarà un impianto coperto polivalente, di forma triangolare, con struttura portante in acciaio e travi reticolari, e ampie facciate vetrate, per una superficie coperta complessiva di 2.450 mq. È pensato per la pratica al coperto di discipline come salto con l’asta, salto in lungo, salto in alto e lancio del peso.
La parte centrale del nuovo edificio sarà dedicata ad attrezzature per la ginnastica artistica: su una pavimentazione in gomma anti-trauma e anti-shock verranno installati attrezzi come parallele, sbarra, anelli e trampolini.
La realizzazione è finanziata con 2 milioni di euro provenienti dal PNRR e 1,6 milioni ottenuti tramite un mutuo contratto con il Credito Sportivo, da restituire in 20 anni a partire dal 2024. Il costo complessivo dell’opera ammonta a 3.886.870,70 euro, di cui 240mila euro coperti dal Fondo per l’avvio di opere indifferibili e da risorse proprie del Comune (Palazzo Vermexio).
Il nuovo spazio sportivo coperto era stato inizialmente previsto nell’area del camposcuola Pippo Di Natale. Tuttavia, la scelta di realizzarlo in una zona sottoposta a vincolo, a pochi passi dall’area archeologica della Neapolis, aveva suscitato critiche e resistenze nel 2023. Di conseguenza, il Comune di Siracusa decise di trasferire in extremis il progetto alla Pizzuta, per evitare di perdere il finanziamento a causa dello stallo che si era venuto a creare.
L’obiettivo è terminare i lavori entro il 2025 e consegnare l’impianto alla cittadinanza nel 2026.

 

Potrebbe interessarti