Alessia Scorpo alla guida dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Siracusa
La giunta regionale, riunita oggi a Palazzo d’Orléans, ha ufficializzato una serie di nomine ai vertici di importanti enti territoriali. Per Siracusa la novità riguarda l’Istituto Autonomo Case Popolari (Iacp), che sarà guidato da Alessia Scorpo, designata su proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità.
“Ci congratuliamo vivamente con Alessia Scorpo, di Fratelli d’Italia, per la sua nomina a Presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari (IACP), un incarico che riconosce il suo impegno, la sua competenza e il suo radicamento nel territorio. Una nomina che premia serietà e capacità — dichiara il Commissario provinciale di Fratelli d’Italia, Salvatore Coletta — e che siamo certi porterà nuovo impulso all’ente, con attenzione alla qualità dell’abitare, alla manutenzione del patrimonio e alla vicinanza ai cittadini”.
Siamo convinti — aggiunge l’on. Luca Cannata — che sotto la sua guida l’IACP potrà accelerare gli interventi di rigenerazione urbana, recupero degli alloggi ed efficientamento, lavorando in sinergia con Regione e Comuni nel segno della trasparenza e dell’efficacia amministrativa. Siamo certi – concludono – che grazie alla sua leadership l’IACP rafforzerà il proprio ruolo strategico nel contrasto al disagio abitativo e nello sviluppo sociale del nostro territorio.”
Contestualmente sono stati rinnovati i consigli di amministrazione degli altri Iacp siciliani: Pietro Medici ad Agrigento, Calogero Valenza a Caltanissetta, Francesco Occhipinti a Enna, Giuseppe Picciolo a Messina, Francesco Riggio a Palermo, Giovanni Moscato a Ragusa, Vincenzo Scontrino a Trapani e Antonino Garozzo ad Acireale.
Novità anche sul fronte dei Consorzi universitari, con i nuovi presidenti nominati dall’assessore all’Istruzione: Antonino Mangiacavallo per l’Empedocle di Agrigento, Corrado Bonfanti al Cumo di Noto, Domenico Arezzo a Ragusa e Gianluca Tumminelli a Caltanissetta. Per Trapani, invece, l’iter è ancora in fase di perfezionamento.
Infine, per quanto riguarda gli enti Parco regionali, sono stati designati Carmelo Calabrò al Parco fluviale dell’Alcantara, Domenico Barbuzza ai Nebrodi, Giuseppe Ferrarello alle Madonie e Massimiliano Giammusso al Parco dell’Etna.














