In ricordo di Diego, raccoglimento e ok in Consiglio comunale alla mozione solidale

 In ricordo di Diego, raccoglimento e ok in Consiglio comunale alla mozione solidale

Il Consiglio comunale di Siracusa ha osservato oggi, in apertura, un minuto di raccoglimento per ricordare il piccolo Diego. Il bimbo di appena 5 anni è venuto a mancare nei giorni scorsi, a causa di un grave male. Per lui, si era messo in moto una gara di solidarietà per sostenere la famiglia nel difficile percorso di cure e costi da sostenere. Nonostante un’ampia partecipazione, purtroppo per il piccolo guerriero non c’è stato nulla da fare.
E’ stato il presidente dell’assise ad invitare i consiglieri al raccoglimento.
Poco dopo è arrivata la comunicazione che la mozione presentata da Leandro Marino con cui si devolvono 3 gettoni di presenza ad altrettante famiglie siracusane con bimbi minori affetti da grave malattia è stata calendarizzata per il 16 ottobre. Appare adesso scontata l’approvazione all’unanimità. Ma è stata necessaria una sincera intervista su FMITALIA dello stesso consigliere di FI per “svegliare” un Consiglio comunale di Siracusa che nella riunione dei capigruppo di fine settembre non aveva deciso di portare in assemblea la richiesta di solidarietà perchè – ha detto Marino – “secondo alcuni avrebbe costituito un precedente”. Si, ma un bel precedente.
Grazie all’attenzione che l’opinione pubblica ha subito mostrato dopo l’intervista in diretta, rilanciata anche da SiracusaOggi, la giusta (anche se tardiva) decisione di portare la solidarietà in Aula.

foto archivio

 

Potrebbe interessarti