Innovazione e sanità, se ne parla in Urban Center con “PA OK! Incontra i Territori”
Un appuntamento dedicato al futuro della sanità pubblica e all’innovazione nella Pubblica Amministrazione. Giovedì 17 ottobre, alle ore 10.30, l’Urban Center di Siracusa ospiterà il seminario “PA OK! Incontra i Territori – Per una Sanità a Misura di Cittadino”, tappa siciliana del progetto nazionale promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica e attuato da Formez PA con il contributo scientifico della SDA Bocconi School of Management.
L’iniziativa, che toccherà sette città italiane, mira a valorizzare le esperienze più innovative della pubblica amministrazione. A Siracusa i riflettori saranno puntati sui progetti dell’Asp, finalisti al contest PA OK!, che stanno ridefinendo un nuovo modello di servizi più efficienti, digitali e orientati al cittadino.
L’incontro sarà moderato dal giornalista Domenico Bonaventura (Formez PA) che introdurrà i temi del seminario e la sfida lanciata dal contest. Dopo i saluti istituzionali, il direttore generale dell’Asp di Siracusa, Alessandro Caltagirone, illustrerà la strategia di trasformazione digitale e riorganizzazione interna dell’Azienda.
Seguiranno gli interventi tecnici: Marco Garro, responsabile UOS Sistemi Applicativi, presenterà il progetto di miglioramento del Pronto Soccorso di Siracusa, mentre Santo Pettignano, direttore UOC SIFA e CDG, racconterà la nascita della piattaforma digitale di monitoraggio delle performance aziendali, con uno sguardo alle opportunità offerte dall’Intelligenza Artificiale.
Spazio poi a “La parola ai Contest PA OK!” e ai “Partner e Beneficiari del Territorio”, con Sergio Talamo, direttore Comunicazione e Innovazione Digitale di Formez PA, che interverrà in collegamento video per riflettere sull’impatto di progetti come PS Smart e Data Governance. Mario Barca, responsabile del progetto PA OK! – Formez PA, illustrerà invece la metodologia e la replicabilità delle esperienze più virtuose.
Nella sessione finale, “Buone Prassi e i Frutti”, Carola Baiano, responsabile dell’Assistenza Domiciliare Integrata dell’ASP, presenterà il modello di presa in carico post-dimissione dei cittadini over 65 dal pronto soccorso. Il Comitato Consultivo del Terzo Settore porterà infine la testimonianza diretta dei cittadini, raccontando l’impatto positivo della coprogettazione dei servizi sanitari.
Il seminario si concluderà con un dibattito aperto al pubblico. La partecipazione è libera e gratuita.














