Villa Reimann, la denuncia dell’associazione: “Studenti giocano a pallone nei giardini”

 Villa Reimann, la denuncia dell’associazione: “Studenti giocano a pallone nei giardini”

“I giardini di Villa Reimann utilizzati impropriamente da alcuni studenti di Infermieristica?
La domanda, che in realtà rappresenta una protesta, è posta daall’associazione Villa Reimann, presieduta da Marcello Lo Iacono che grida allo scandalo.
“In dodici anni che ci occupiamo della difesa del Patrimonio Reimann – premette- e del suo Lascito ai cittadini Siracusani siamo esterrefatti di quanto accade ultimamente in questo amato luogo del cuore. Dal 22 luglio scorso-racconto- Dirigente ad interim delle Politiche Culturali ha sospeso qualsiasi tipo di attività non istituzionali all’interno del Complesso Monumentale di Villa Reimann e, soprattutto, all’interno della Villa stessa, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza per la pubblica fruizione (visite scolastiche, celebrazioni di matrimoni civili, visite turistiche, incontri e manifestazioni con Associazioni culturali.)
Poi, invece, osserviamo che lo stesso Comune, contraddicendo quanto ha disposto,
rilascia autorizzazioni alla visita di Villa Reimann e del suo Parco nei giorni successivi (5
settembre e 16 ottobre). Proprio così: sembra il gioco della “palla fai tu”.
Contemporaneamente si apprende, da dichiarazioni di rappresentanti dell’Ufficio
delle Politiche Culturali e della Sezione per i beni architettonici della Soprintendenza di
Siracusa che l’Amministrazione Comunale ha concesso in uso gratuito all’Università di
Catania la cosiddetta “Dependance”, per svolgere corsi di infermieristica, sembra, senza
essere autorizzata dal Dipartimento dei Beni Culturali .Siamo probabilmente in presenza di un Concessionario “abusivo” ma ciò non impedisce che quei pericoli che hanno indotto gli Uffici a vietare l’uso di Villa Reimann anche e soprattutto all’Associazione Christiane Reimann, sembrano non interessare alcuni tra i 94 studenti del corso di infermieristica che durante gli intervalli sciamano per i Giardini del Parco, anche nei luoghi vietati e, incredibile ma vero, giocano a pallone (ben tre) ed anche alla famosa “trinca” sul sacro piazzale della Villa. Viene da chiedersi-la domanda che fa anche da chiosa all’intervento di Lo Iacono- a Villa Reimann a che gioco giochiamo? “

 

Potrebbe interessarti