Immacolata e Santa Lucia: gli appuntamenti al Santuario della Madonna delle Lacrime
Giornate ricche di appuntamenti quelle inserite nell’ambito delle celebrazioni dell’Immacolata e della Patrona di Siracusa, Santa Lucia a partire da domenica 7 dicembre tra le iniziative del Santuario della Madonna delle Lacrime.
Domenica, 7 dicembre 2025, alle ore 17.00, la Deputazione della Cappella di Santa Lucia traslerà le Reliquie della Santa siracusana nel Santuario della Madonna delle Lacrime. Le Reliquie di Santa Lucia sosterranno dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
Lunedì 8 dicembre 2025, Solennità dell’Immacolata Concezione: la Chiesa celebra la Solennità dell’Immacolata Concezione, a cui il Santuario di Siracusa è particolarmente legato. Infatti, il Quadretto miracoloso che ha lacrimato, a Siracusa nel 1953, raffigura il Cuore Immacolato di Maria, rivelatosi a Fatima, confermato a Lourdes, dove la Madonna – apparendo a Bernadette – si presentò dicendo: “Io sono l’Immacolata Concezione”.
Le Sante Messe di lunedì 8 dicembre, nel Santuario della Madonna delle Lacrime saranno celebrate alle ore 8.00 – 10.00 – 12.00 – 17.30 – 19.00 – 20.00; nella Casa del Pianto di via degli Orti, alle ore 8.30.
In occasione della Solennità dell’Immacolata Concezione, TV2000 trasmetterà alle ore 16.40 – sul canale 28 DT – il documentario Piange una Madre, girato integralmente a Siracusa, con la partecipazione straordinaria dei testimoni della Lacrimazione della Madonna.
Mercoledì 10 dicembre 2025 i giornalisti commemoreranno l’ex sindaco di Siracusa, Marco Fatuzzo e rifletteranno sulla Lettera Pastorale “Fidem Servavi” dell’arcivescovo Monsignor Francesco Lomanto.
Mercoledì, 10 dicembre 2025, alle ore 17.00, presso il Centro Convegni del Santuario – per l’iniziativa promossa dall’Unione Cattolica Stampa Italiana, dall’Assostampa di Siracusa e dal periodico “Cammino” – si terrà un incontro aperto a tutti, durante il quale don Carlo Fatuzzo presenterà il cammino spirituale del prof. Marco Fatuzzo, mentre Orazio Mezzio proporrà una riflessione sull’ultima Lettera Pastorale dell’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, “Fidem Servavi” che sarà distribuita a tutti i presenti.
Alle ore 18.00, nel Santuario Madonna delle Lacrime, l’Arcivescovo celebrerà la Santa Messa ricordando nella preghiera i giornalisti defunti.
Sabato 13 dicembre, giornata dedicata alla Patrona Santa Lucia, con il passaggio da via Agatocle angolo via Carso.
Sabato, 13 dicembre 2025, per la prima volta, il simulacro di Santa Lucia attraverserà via Agatocle per raggiungere la Basilica del Sepolcro.
Al passaggio del Simulacro della martire siracusana da via Agatocle, angolo via Carso, i fedeli, i gruppi, i diaconi e i sacerdoti della Basilica~Santuario Madonna delle Lacrime organizzeranno un breve momento di preghiera per onorare Santa Lucia e la Madonnina, due donne fiere di appartenere a Gesù, amate e venerate in tutto il mondo per la fede e la forza delle loro lacrime.
Domenica 14 dicembre infine Pellegrinaggio giubilare dei Gruppi di Preghiera della Regina della Pace. La Basilica~Santuario Madonna delle Lacrime accoglierà il Pellegrinaggio Giubilare dei Gruppi di Preghiera della Regina della Pace di Giuseppe Cartella. Il tema dell’incontro sarà “Pace e Fede, Preghiera e Memoria” . Primo appuntamento alle 11:00.














