Intimidazione a Brancato: “Non molliamo, quest’affetto ci fa sentire forti”
Poche parole, affidate ai social, per ringraziare quanti in queste ore stanno manifestando solidarietà e vicinanza, dopo l’atto intimidatorio subito nella notte. Antonio Brancato ringrazia “tutti per la solidarietà e l’affetto che ci state dimostrando! Ci sentiamo forti grazie a voi-confessa- Noi non molliamo”.
Nella notte, ignoti hanno piazzato davanti alla pasticceria di via Grottasanta una bomba carta. Danni contenuti: alla saracinesca, semi-divelta ed alla vetrata della porta d’ingresso. Il boato ha svegliato i residenti della zona e fatto scattare l’allarme. Sul posto, nell’immediato, le Volanti, poi la Scientifica, mentre le indagini sono affidate alla Squadra Mobile.
Le manifestazioni di solidarietà nei confronti della famiglia brancato si susseguono.
Dopo il sindaco, Francesco Italia, anche il deputato regionale del Pd, Tiziano Spada, sindaco di Solarino manifesta la sua solidarietà nei confronti dei titolari della pasticceria, vittime di “un vile atto intimidatorio che non riuscirà a scalfire il valore del lavoro profuso in questi anni – sottolinea Spada -. Brancato ha una storia di sacrifici e successi che gli hanno permesso di essere un punto di riferimento per l’enogastronomia del territorio e di portare in alto il nome della città di Siracusa e non solo. A loro voglio dire di essere forti e di andare avanti, con più determinazione, per portare avanti un percorso di identità ed eccellenza”.
Sull’episodio interviene anche il coordinatore cittadino di Grande Sicilia Siracusa, Emiliano Bordone.
“L’ennesimo atto intimidatorio che colpisce la nostra città- dichiara Bordone- questa volta rivolto alla storica pasticceria Brancato, conferma un clima che Siracusa non merita e che richiede una reazione ferma, non formule di rito. Brancato non è soltanto un’attività commerciale: è un presidio identitario, una tradizione che ha contribuito a definire il profilo culturale e gastronomico dei siracusani. Chi colpisce un simbolo così radicato tenta, in realtà, di colpire l’intera comunità- prosegue -Il Movimento Grande Sicilia esprime piena solidarietà alla famiglia Brancato e ribadisce che la difesa delle eccellenze del territorio non può essere demandata alle parole di circostanza. Serve una politica capace di proteggere davvero la storia viva della città e di sostenere chi quotidianamente la rende grande- conclude – Alla famiglia Brancato va il nostro incoraggiamento: continuate con la stessa forza, la stessa qualità e la stessa dignità che vi hanno reso un punto di riferimento irrinunciabile. Siracusa è con voi e non si farà intimidire da chi tenta di seminare paura.»
Si aggiunge, poi la dichiarazione dei Giovani Democratici di Siracusa, che manifestano solidarietà alla pasticceria Brancato. “Un gesto -si legge nella nota diffusa nel pomeriggio- che non solo danneggia un’impresa storica e simbolica della nostra città, ma ferisce profondamente l’intera comunità siracusana. Condanniamo fermamente ogni forma di sopruso e violenza che cerca di piegare chi lavora onestamente e con passione. La nostra vicinanza va alla grande famiglia Brancato, che, nonostante l’accaduto, continua fin da subito a portare avanti il proprio lavoro con forza e determinazione”.
Anche FdI Siracusa esprime solidarietà alla storica pasticceria. “Si tratta di un gesto grave, che colpisce non solo un’attività stimata e conosciuta da tutta la nostra comunità, ma l’intero tessuto sociale ed economico della città. Ogni forma di violenza, intimidazione o minaccia nei confronti di imprenditori e cittadini operosi è inaccettabile e deve essere respinta con fermezza”, dice il coordinatore Paolo Romano. “Confidiamo nel lavoro delle forze dell’ordine affinché vengano individuati al più presto i responsabili e garantita sicurezza a tutti gli operatori economici del territorio. Come forza politica continueremo a sostenere ogni iniziativa utile a rafforzare la tutela dei cittadini e a difendere chi, con impegno e sacrificio, contribuisce allo sviluppo della nostra città”.














