Piano Sosta e Ztl, diffida del Comitato Ortigia: “Sospendere la determina, sentire residenti”
default
“I primi e principali portatori di interesse sui temi della sosta e della Ztl sono i residenti”. Il Comitato Ortigia Cittadinanza Resistente prende con questa puntualizzazione atto dell’annuncio dell’assessore alla Mobilità, Enzo Pantano, relativo all’avvio, oggi, di un percorso di confronto sul Piano della sosta e sul Piano della Zona a traffico limitato.
“Riteniamo tuttavia necessario ribadire un punto fondamentale-commenta Davide Biondini- I primi e principali portatori di interesse sui temi della sosta e della ZTL sono i residenti, che subiscono quotidianamente e direttamente gli effetti delle decisioni assunte, e i loro organismi di rappresentanza civica. Essi non possono essere considerati stakeholder secondari rispetto alle categorie economiche o alle attività extra-alberghiere”.
Il Comitato ha intanto depositato presso il Comune di Siracusa una diffida e messa in mora per la sospensione dell’efficacia della Determina relativa alla disciplina della sosta e della ZTL. La diffida è stata sottoscritta da 458 cittadini che hanno “inteso partecipare formalmente a una richiesta collettiva promossa dal Comitato. Si tratta di un atto pubblico, documentato e rappresentativo di un disagio reale e diffuso”. Biondini, infine, conferma la disponibilità al dialogo ma “ribadisce che la stagione delle decisioni calate dall’alto e del coinvolgimento solo formale dei cittadini deve considerarsi conclusa”.













