Piano Sosta e Ztl, confronto con gli operatori economici: “Proposte al vaglio del Comune”

 Piano Sosta e Ztl, confronto con gli operatori economici: “Proposte al vaglio del Comune”

L’assessore alla Mobilità e Trasporti, Enzo Pantano parla di clima disteso a margine del confronto di questa mattina negli uffici di via Elorina sul Piano della sosta e sul Piano Ztl promosso dall’amministrazione comunale e dedicato ai portatori di interesse del mondo produttivo e commerciale.  Al tavolo hanno partecipato Santi Lo Tauro e Giampaolo Miceli per Cna Siracusa, Virginia Zaccaria per Confcommercio Siracusa, Mariella Muti e Giuseppe Vasques per Confesercenti Siracusa.
“Nel corso dell’incontro – spiega  Pantano – è stata avviata un’analisi delle misure previste. Complessivamente, la valutazione dei primi stakeholders è stata positiva, subordinata però all’attivazione di una serie di servizi ritenuti fondamentali. In particolare l’ampliamento delle aree di sosta ed i collegamenti, una campagna di comunicazione capillare e una razionalizzazione dei pass per la Ztl Ortigia che devono essere razionalizzati”.
Si tratta di punti, peraltro, già inseriti nei programmi dell’amministrazione comunale e illustrati dall’assessore Pantano. “Ho ribadito anche oggi la volontà di procedere in maniera graduale e condivisa, mettendo al centro le esigenze di cittadini, operatori economici e visitatori. Le associazioni di categoria e datoriali presenti hanno annunciato che trasmetteranno formalmente all’Amministrazione i propri suggerimenti e contributi, che saranno oggetto di ulteriore valutazione”.
Il percorso di confronto proseguirà nei prossimi giorni con nuovi incontri: si inizierà con la categoria degli NCC per poi coinvolgere il settore alberghiero, i trasporti turistici e le altre realtà interessate, “nell’ottica – ha concluso l’assessore Pantano- di una costruzione partecipata del nuovo assetto della mobilità urbana”.

 

Potrebbe interessarti