Mensa scolastica, la richiesta di tre consiglieri: “Coinvolgerci nelle verifiche sul servizio”
Il coinvolgimento dei consiglieri comunali nelle ispezioni e verifiche relativa alla qualità del servizio mensa scolastica negli istituti comprensivi.
E’ quanto chiedono Damiano De Simone (Forzisti Siracusa), Sara Zappulla a nome Partito Democratico e Paolo Cavallaro per Fratelli d’Italia, che hanno inoltrato una formale richiesta in proposito al Settore Istruzione del Comune di Siracusa, guidato dalla dirigente del settore.
“La richiesta -spiegano i consiglieri di minoranza- si fonda sulle prerogative e i diritti attribuiti ai consiglieri comunali dal Regolamento del Consiglio Comunale di Siracusa, e si inserisce in un’azione di vigilanza e responsabilità verso un servizio essenziale per la vita quotidiana degli alunni e delle famiglie”. Il controllo richiesto è di carattere preventivo e generale. I consiglieri chiariscono che non si tratta di un’azione con finalità di contrasto nei confronti dell’affidatario del servizio, in merito al quale non risultano “contestazioni da parte di alcuno. Il nostro intervento vuole essere- puntualizzano ulteriormente- di carattere conoscitivo e propositivo. “È nostro dovere – concludono i consiglieri – esercitare un controllo attivo affinché il servizio mensa rispetti criteri rigorosi di qualità, sicurezza, igiene e adeguatezza nutrizionale. Vogliamo essere presenti per verificare direttamente che tutto sia svolto nel rispetto degli standard e nella piena trasparenza.”
Immagine generata con l’Intelligenza Artificiale.













