Floridia. Spada (Fsi Usae): “Guardia medica chiusa durante l’allerta meteo, intollerabile”
“Guardia Medica chiusa a Floridia, un fatto gravissimo”.
Dura la denuncia di Renzo Spada, segretario territoriale Fsi Usae di Siracusa e consigliere comunale di Floridia, che parla di un fatto di “eccezionale gravità che non può essere minimizzato”. Il riferimento è alla chiusura della Guardia Medica, “in un contesto di condizioni meteo avverse, ha lasciato la cittadinanza senza un presidio sanitario essenziale, esponendo i cittadini a rischi concreti per la salute e l’incolumità.È inaccettabile e irresponsabile -secondo Spada-che un servizio di continuità assistenziale venga meno, soprattutto in situazioni di emergenza, senza preavviso, senza alternative e senza alcuna tutela per la popolazione, in particolare per anziani, fragili e persone non autosufficienti. Siamo di fronte a una situazione che lede gravemente il diritto alla salute-tuona – sancito dalla Costituzione, e che evidenzia gravi carenze organizzative e gestionali che non possono restare senza conseguenze.
Per tali motivi è stato formalmente richiesto l’intervento dei Carabinieri, affinché venga fatta piena luce sull’accaduto, siano accertate le responsabilità e valutate eventuali violazioni di legge”. Spada chiede chiarezza sulle cause della chiusura della Guardia Medica e l’individuazione delle responsabilità a tutti i livelli,nonché il ripristino immediato e stabile del servizio, con garanzie “concrete affinché episodi di tale gravità non si ripetano mai più.
La salute dei cittadini di Floridia non può essere messa in secondo piano-conclude il segretario Fsi Usae e consigliere comunale- né sacrificata a inefficienze, carenze di personale o scelte organizzative sbagliate. Chi ha responsabilità sanitarie e amministrative deve assumersi le proprie colpe e rispondere pubblicamente”.













